E S P R E S S I O N I

      ALLA  FONTE

 

 QUARTO incontro

 

E-mail di PRESENTAZIONE

 

 

Cari amici, come già annunciato nella precedente mail di invito, vi invio il programma definitivo della serata. Ho inserito il testo del programma nella mail, per evitare qualsiasi problema di apertura o di leggibilità dell' allegato, come qualcuno mi ha segnalato.

 

Approfondiremo la tematica dell' "arte modulare" di Stefano Vagnini già annunciata nel incontro inaugurale, attraverso ascolti, immagini e letture. Vito Minoia dando seguito all' anteprima del precedente incontro, cercherà di illustrare le motivazioni che lo portano a ricercare nuove forme di espressione e comunicazione artistica con adolescenti e giovani nell'ambito di un lavoro tutto orientato al coinvolgimento del sociale. A corredo dell'intervento ci proporrà un documentario di Celeste Taliani a testimonianza di un laboratorio teatrale realizzato nel 2004 a favore del Centro di Aggregazione Giovanile "Golem" di Urbino, incentrato sulla 'rivisitazione' di un luogo naturale (Le Cesane) attraverso l'organizzazione di una performance, un evento che coinvolge attori e spettatori, attraverso nuove modalità percettive. Un'operazione sull' immaginario giovanile e su come quel luogo rivivrà nella memoria collettiva.

 

Avremo anche 3 spazi di breve durata: Pierpaolo Marcaccio presenterà un documento video realizzato da Vittorio Ricci, Giampiero Valletta, Daniele Romagnoli, Danilo Rosati, Sonia Profili, riguardante una interessante esperienza didattico-pittorica, tenutasi nell' ambito del " Balì Festival" del 1993 e conclusasi con il grande quadro che tutt' oggi possiamo ammirare nella sala consigliare del comune di Saltara. Marco di Meo alla chitarra e Maurizio Rondina al flauto, ci presenteranno 2 brani originali di loro composizione, con la partecipazione di Roberto Renzoni alla fisarmonica. Sarà presentato il nuovo libro di poesie di Vilma Cecchettini, con ambientazione sonora estemporanea curata dagli stessi musicisti.

 

Concluderemo la serata con un atto finale di questa serie di Espressioni Alla Fonte: un spazio dedicato al dibattito. Come dicevo nella mail di invito, questa volta ho avuto qualche difficoltà a "chiudere" il programma, e pur essendo contentissimo per quello che riguarda la partecipazione e l' attenzione del pubblico, dei media, e delle istituzioni, ho avuto molte perplessità sul fatto che gli artisti vogliano veramente mettersi in gioco e gestirsi "in proprio" ....perchè deve sempre esserci, "il critico", "il direttore artistico", il "talent scout", "il manager"? Sarà forse nostalgia per lo stereotipo dell' artista "romantico", con la testa fra le nuvole, assorto nei suoi pensieri, nelle sue idee e nella sua creatività, ma incapace di gestirsi e sempre alla ricerca di un "mecenate"? Ecco il perchè del tema del dibattito, quanto al "volere" o al "sapere" proporsi autonomamente.

 

Per quanto riguarda gli altri sensi, ancora delle originali idee basate su ingredienti "di stagione" e sul tocco femminile delle mie collaboratrici.

 

Spero ancora una volta, confidando nel buon cuore e nella capacità di sintesi degli "esprimenti", di riuscire a chiudere la serata non oltre le 23,30 per non approfittare eccessivamente della vostra pazienza.

 

Spero che il tutto sia di vostro interesse e gradimento.

 

 

Alcuni suggerimenti logistici:

 

A chi già non è già stato con noi nei precedenti incontri, consiglio di visionare attentamente il sito internet ufficiale www.mauriziorondina.it/espressioniallafonte per "acclimatarsi" al meglio.

 

Per quanto riguarda i posti a sedere, negli ultimi incontri, con l' aggiunta di ulteriori sedie, e la stabilizzazione del numero di inviti, nessuno è rimasto in piedi. Comunque, soprattutto per chi viene da fuori Saltara, lasciamo la facoltà di prenotare posti numerati via email solamente entro le 14:30 di Venerdì all' indirizzo mail@mauriziorondina.it indicando il numero dei posti richiesti, nome, cognome e luogo di provenienza, e di far valere la propria prenotazione presentandosi all' ingresso non oltre le 21:10.

 

Per raggiungerci, è sufficiente parcheggiare nella piazza principale di Saltara, e seguire le indicazioni.

 

Ricordo che, chiunque di voi, o vostri conoscenti, abbia proposte "espressive" per la eventuale nuova serie autunnale, è pregato di inviare proposte concrete sempre a mail@mauriziorondina.it presentandosi ed indicando cosa intende proporre, di quanti minuti e di quali attrezzature necessita. Solo la presenza di un sufficiente numero di proposte, potrà garantire una nuova edizione di "Espressioni alla Fonte".

 

 

Ciao a tutti.

Maurizio Rondina.

www.mauriziorondina.it