Curriculum Vitae (it)

Italiano              English

CURRICULUM VITAE (download CV in PDF formato Europeo)

Da maggio 2013 collabora stabilmente con il gruppo INDEL di Sant’Agata Feltria (RN), occupandosi dell’ ERP Oracle E-Business Suite.

Negli ultimi anni, alla ultra ventennale attività di Consulente Tecnico IT e di Direzione IT, affianca le attività di Consulente aziendale ed organizzativo, Controllo di Gestione, Certificazioni di prodotto, ecc. quella di Consulente commerciale per Idea Software S.r.l. di Bologna, e quella di Tecnico-Commerciale/Sales Manager Italia per l’ azienda Svizzera Syslink di Basilea, nella sua divisione commerciale Xandria Distribution, occupandosi di promuovere e far conoscere alle grandi aziende italiane, che fanno riferimento alle soluzioni SAP, l’ innovativa piattaforma di management Xandria, un portale web aziendale basato su agent SNMP che interagiscono con un Server di Management, per l’ automazione, per la gestione integrata, e per garantire l’ alta disponibilità, dei datacenter delle aziende e dei grandi outsourcer, sotto tutti gli aspetti: Monitoraggio proattivo e reattivo, Analisi dei Trend, Controlli Giornalieri Automatici, Ticketing, Documentazione Automatica, Misurazione Livelli di Servizio e Reportistica, Integrazione di tutte le altre soluzioni di management, distribuzione automatica degli upgrade e delle patch, su qualsiasi tipo di sistemi operativi, ambienti Java e Database, Istanze SAP, e tanto altro ancora.

In contatto con l’ engineering HP di Atlanta, con il CNR di Pisa, con l’ azienda inglese Easysoft, ha sperimentato ed applicato, all’ ERP Open Source “Senso Pratico” disponibile su piattaforme HP Itanium ed Alphaserver con Sistema Operativo OpenVms, le ultime tecnologie Web Services di HP, l’ ambiente di sviluppo distribuito NetBeans, l’ accesso “relazionale” via SQL alla base dati dell’ ERP stesso, e l’ accesso “object oriented” via XML ad oggetti scritti in 3GL.

Dal 1991 al 2007 ha collaborato stabilmente con la Falcioni S.r.l. del gruppo Cefla S.c.r.l. di Imola, per la quale ha sviluppato l’ ERP Open Source “Senso Pratico”, ricoprendo il ruolo di Responsabile ICT.

Dal 1997 al 2004 stabilmente, e poi saltuariamente fino al 2011, ha collaborato con Berloni S.p.A. di Pesaro, ove si è occupato principalmente di manutenzione e realizzazione di nuove applicazioni sull’ ERP Open Source dell’ azienda, oltre che di amministrazione della rete e dei server HP OpenVms. Per il gruppo Berloni ha realizzato l’ intero package Amministrativo curandone poi assistenza, manutenzione e sviluppo in qualità di Consulente IT.

Dal 2002 al 2007 è stato Direttore ICT (informatica e comunicazioni) dell’ azienda Alutitan. Ha collaborato saltuariamente come consulente ICT anche in altre due aziende manifatturiere appartenenti alla stessa proprietà, che sviluppano il ciclo di colorazione ed anodizzazione di profilati in alluminio. Si tratta rispettivamente di  Betacolor S.A. di Domagnano RSM e Tecnoal S.r.l. di Fano PU.

Occupandosi di reti e sistemi (oltre che di software) fin dal 1995, a partire dall’ importante esperienza di tre anni in Intermac (gruppo Biesse di Pesaro) negli anni 1995-1997, ha tenuto una serie di corsi di specializzazione molto approfonditi sulle reti TCP/IP, ottenendo la certificazione TNA (TCPIP Network Analist) presso Global Knowledge Network.

 

NEL MONDO DEL LAVORO DAL 1976.

 Dal 1976 al 1991 (dal 1982 nell’ informatica), attraverso le varie esperienze illustrate in appendice, completa la sua formazione professionale, e dal 1991 inizia ad operare come professionista free-lance con un rapporto diretto con le aziende, operando come analista-programmatore, amministratore di server HP (ex Compaq, ex Digital) ALPHA e VAX in ambiente OpenVms ed amministratore di reti TCP/IP.

 

1991 – REALIZZAZIONE SISTEMI INFORMATIVI COMPLETI.

Nel 1991 assume due importanti incarichi professionali di consulenza IT, e sulla base di un tradizionale ERP open source, realizza su misura il sistema informativo di due piccole aziende manifatturiere, la SICA S.r.l. di Calcinelli (PU) del settore arredamento, produttrice di complementi in cristallo curvato, e la Comimpianti S.r.l. di Montelabbate (PU), del settore metalmeccanico, produttrice di cabine e impianti di verniciatura. In entrambe le aziende si occupa dell’ acquisizione dei sistemi VAX in ambiente OpenVms, della loro installazione e configurazione, della realizzazione del software gestionale su misura, e successiva manutenzione e sviluppo. Alla Sica rimane consulente fino al 2001 ove nel corso di dieci anni, oltre che di informatica si occupa anche di consulenza organizzativa aziendale, ed a partire dal 1997, di direzione informatica per quanto riguarda l’ introduzione completa in azienda dei desktop Windows e delle tecnologie Internet. Nel 1997 la Comimpianti diventa Comimpianti & Falcioni dopo l’ acquisizione della Falcioni Macchine. In occasione di questa fusione si occupa dell’ integrazione dei due sistemi informativi pre-esistenti, quello Comimpianti proprietario e quello Falcioni pacchettizzato Teamsystem, anche qui con la completa introduzione dei desktop Windows e delle tecnologie Internet.  Nel 2001 Comimpianti & Falcioni S.r.l. entra nel gruppo Cefla S.c.r.l. di Imola. In questa occasione si occupa della migrazione dell’ intero sistema informativo su Hardware Compaq ALPHA. E’ tutt’ ora consulente presso questa azienda che nel frattempo ha realizzato una nuova fusione con un’ altra azienda del gruppo (la Dimac S.r.l) diventando Falcioni S.r.l.

1994 – COLLABORAZIONI CON IMPORTANTI AZIENDE MANIFATTURIERE.

Nel 1994 (dopo la breve parentesi del 1988, vedere appendice) assume un importante incarico quale consulente IT presso Biesse S.p.A. di Pesaro, importante gruppo di aziende metalmeccaniche produttrice di macchine per la lavorazione del legno, noto a livello internazionale. Qui nell’ arco del primo anno realizza applicazioni software per varie aziende del gruppo (Futura, Selco, Benelli, ecc.) e dal 1995 diventa Responsabile Informatico della Intermac S.r.l. società leader mondiale nella produzione di macchine a controllo numerico per la lavorazione del vetro, del marmo e del granito. Ne sviluppa il sistema informativo proprietario pre-esistente su Sistema36 IBM, migrandolo a piattaforme operative più attuali (ALPHASERVER),  e ne cura la realizzazione della rete LAN seguendone la progettazione, la configurazione e la gestione. Uniformandosi alle scelte informatiche del gruppo, collabora infine alla vera e propria migrazione di tutta la struttura informatica verso quella del gruppo. Vi rimane fino alla fine del 1997 quando completati i lavori pianificati, esce dal gruppo Biesse ed assume un nuovo incarico quale consulente Informatico alla Berloni S.p.A. di Pesaro, nota azienda del settore arredamento, leader nella produzione di cucine componibili.

Dal 1996 al 1998 per l’ azienda azienda Alutitan S.A. di Chiesanuova RSM  che si occupa di estrusione di profili di alluminio, installa e personalizza l’ ERP Open Source “Senso Pratico” realizzando una corposa verticalizzazione per esigenze metallurgiche. Lo stesso ERP viene installato ed avviato anche in altre 2 aziende appartenenti alla stessa proprietà: Metalvis S.r.l. di Fano PU e Tecnometal S.r.l. di Fano PU.

 

APPENDICE

 

1985 – ATTIVITA’  PER CONTO DI SOCIETA’ DI INFORMATICA.

Già dal giugno 1985 parallelamente all’ impiego in S.I.P.R.E.M. ove è dipendente dal 1981, avvia l’ attività di professionista free-lance, collaborando part-time con una società di informatica la O.S.A.I. Consult S.r.l., agente IBM della zona di Rimini, che gli passa in subappalto alcune commesse volte alla realizzazione di software gestionale. Nel 1988 per alcuni mesi partecipa ad un progetto di automazione macchine per la Biesse S.p.A. di Pesaro, una delle principali aziende italiane produttrici di macchine per la lavorazione del legno. La collaborazione con O.S.A.I. Consult invece si protrae per parecchi anni, fino al 1993. Durante questi anni realizza software per tutte le aree aziendali (contabili, finanziarie, produttive, commerciali, ecc.) per importanti aziende di Rimini, San Marino, e Cattolica: Mobili Colombini (arredamento), Generalmusic (strumenti musicali), Comeca (porte e finestre), Aeffe (moda), e varie agenzie viaggi, solo per citare le esperienze più significative.

 

1981 – RESPONSABILE INFORMATICO IN S.I.P.R.E.M. S.p.A.

Nel 1981 viene assunto come disegnatore tecnico in una delle principali aziende metalmeccaniche della Provincia di Pesaro e Urbino, la S.I.P.R.E.M. S.p.A., azienda produttrice di macchine ed impianti enologici, ove nel corso di 7 anni, si compie la sua piena formazione professionale. Da disegnatore, passa a sviluppare distinte base e cicli di lavorazione, poi passa ad occuparsi di contabilità di magazzino, poi alla contabilità industriale, infine al centro elaborazione dati, ove nell’ arco di pochi mesi ne diventa il Responsabile in collaborazione con un consulente esterno. Svolgendo quel ruolo dal 1982 al 1987, approfondisce la conoscenza di tutte le funzioni aziendali, comprese problematiche informatiche inerenti fusioni e accorpamenti societari, sviluppandone completamente il relativo Software Gestionale. Dal 1988 non è più dipendente S.I.P.R.E.M. ma continua a lavorare per l’ azienda in qualità di consulente esterno per ulteriori 10 anni, fino alla fine degli anni novanta.

 

1976 – I PRIMI APPROCCI AL MONDO DEL LAVORO

Inizia la carriera lavorativa nel 1976 all’ età di 16 anni, già durante le vacanze estive della scuola in qualità di cameriere di Hotel nella riviera adriatica (Fano, Marotta, Riccione), nel 1979 appena un mese dopo il conseguimento del diploma di perito industriale, viene assunto come saldatore con prospettive di passare in ufficio tecnico, in una fabbrica di carpenteria meccanica. Rimane qui per circa 5 mesi, poi viene assunto come rappresentante in una azienda produttrice di utensili per macchine per la lavorazione del legno ove rimane fino alla fine del 1980.