Si occupa di musica dall’ età di 14 anni, il suo primo strumento è la chitarra, a 16 anni passa all’ organo elettronico. Con questo strumento inizia a suonare in gruppi musicali giovanili, senza alcuna conoscenza di lettura e scrittura musicale, ma basandosi esclusivamente sulle sue sensazioni uditive. Nel 1980 dopo il diploma di maturità, si iscrive alla scuola di Flauto presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, si diploma al Conservatorio “A. Boito” di Parma nel 1988 con il punteggio di 8,50 decimi.
Parallelamente agli studi accademici, continua sempre a suonare in gruppi di musica Rock, Jazz-Rock, Fusion, per i quali compone numerosi brani musicali.
Questi i gruppi dei quali ha fatto parte:
“Monte dei Pegni” fino al 1980.
“Polimnia” fino al 1985 con cui realizza varie registrazioni dal vivo di brani originali, oggi disponibili su CD.
“Full Time Quintet” fino al 1989 con cui realizza varie registrazioni dal vivo di brani originali, oggi disponibili su CD.
Conclusa l’ esperienza dei gruppi di cui sopra e gli studi al Conservatorio, approfondisce tutte le varie sfaccettature dell’ arte musicale, frequenta corsi di composizione, un corso di teoria musicale al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro durante il quale cura recensioni pubblicate su stampa locale per la stagione sinfonico-cameristica di Fano, sostiene l’ esame (superandolo) per l’ iscrizione alla S.I.A.E. con la qualifica di compositore nella sezione Musica.
Affronta il concorso (superandolo) per l’ abilitazione all’ insegnamento della musica nelle scuole pubbliche.
Dal 1989 e’ socio della A.Ri.M. associazione marchigiana di Musicologia.
Forma vari gruppi cameristici fra i quali un Trio Flauto, Violino, Violoncello e un quintetto Flauto, Oboe, Clarinetto, Fagotto, Corno.
Ha una piccola esperienza in orchestra sinfonica.
Si iscrive al D.A.M.S. di Bologna ove supera brillantemente i primi due esami.
Sospende gli studi universitari per intraprendere un incarico politico-tecnico in qualità di assessore alla cultura nel suo comune di residenza. Durante i quattro anni di attività amministrativa, avvia e promuove svariate iniziative culturali e musicali. Nel 1990 istituisce il progetto didattico di avviamento alle arti “Conoscendo” con corsi di pittura, teatro, cinema, e musica (classi specifiche per ogni strumento e lezioni individuali: un piccolo conservatorio, anche se di taglio più propedeutico-popolare), curandone l’ amministrazione, l’ organizzazione e la direzione per ben 4 edizioni. Nel 1991 si fa fautore della rifondazione della Banda Comunale di Saltara (a tutt’ oggi sempre attiva). Dal 1991 al 1993 cura ed organizza tre edizioni del Balì Festival, sulla scia del quale nel 1992 organizza anche la prima edizione della rassegna Ville & Castella (rassegna che verrà riproposta per parecchi anni, anche se con taglio musicale completamente diverso, rispetto a quello della prima edizione). Di Ville & Castella 1992 cura l’ amministrazione, l’ organizzazione e la consulenza musicale. Organizza e cura vari concerti cameristici.
Del 1995 l’ istituzione di un gruppo di sperimentazione artistica pluridisciplina (musica, immagini, mimica), denominato “Liber’azione in..diretta” nel quale si occupa di ricerca delle sonorità.
Recentemente si è dedicato anche al contrabbasso, con il quale suona nel gruppo di musica da strada Street Jam che si è esibito in diretta al TG3 regionale RAI delle Marche, al buskers Festival di Ferrara. Collaborazioni al contrabbasso anche nello spettacolo circense di strada del Clown Carbone ed in uno spettacolo teatrale di Stefano Mariani assieme l’attore Claudio Tombini.
Si occupa di attività didattica e concertistica al flauto traverso nel Duo Berardi-Rondina, in formazioni di musica da camera, e nell’ orchestra della compagnia di operette Belle Epoque del Maestro Giorgio Tazzari.