Fulltime

Gruppo Musicale Fusion Italiano, attivo dal 1987 al 1989.
Se vuoi puoi ascoltare alcuni dei brani, tutelati da Copyright SIAE, vai in fondo a questa pagina e usa gli ipertesti nell’ elenco dei titoli: ti verra’ aperto il relativo MP3.

Scheda:
Il gruppo Full-Time Quintet nasce nell’estate del 1987 su iniziativa del chitarrista violoncellista Marco Di Meo e del flautista, sassofonista e tastierista Maurizio Rondina dopo 1 anno e mezzo dalla fine della comune esperienza nel gruppo Polimnia, e dopo almeno 1 anno di intensa collaborazione fra loro in formazione duo chitarra-flauto.

I due decidono di costituire un gruppo di musica strumentale fusion, che esegua composizioni originali da loro create, ed arrangiate dai componenti del gruppo stesso.

Inizialmente vengono coinvolti il bassista Ernesto Federico, fin da giovanissimo collaboratore musicale di Marco Di Meo ed il batterista Andrea Valentini, allora studente di percussioni al conservatorio Rossini di Pesaro, grande appassionato di Jazz e Fusion.

Il gruppo inizia quindi come quartetto, e suona nella sala prove del batterista, a Sant’Ippolito PU. Sono mesi di prove costanti e regolari che portano alla costituzione di un repertorio di almeno una decina di composizioni originali e di arrangiamenti/esecuzioni di parecchi standards jazz.

Il concerto d’esordio su iniziativa del cantautore Paolo Paci, che si occupa di promuovere il gruppo, e che si fa arrangiare dai Full-Time alcuni brani di sua composizione, si tiene a metà giugno del 1988 a Bologna.

Dopo almeno 1 anno di stabilità inizia il turn-over dei componenti, lascia Ernesto Federico e gli subentra Luca Ferretti, contrabbassista classico e musicologo, che si avvia con i Full-Time a nuove esperienze con il basso elettrico. Andrea Valentini si trasferisce in America inseguendo i suoi miti del Jazz e cercando fortuna negli USA, e gli subentrano vari batteristi con conseguente cambio della sala prove in vari quartieri di Pesaro: dapprima Pierluigi Ugolini, poi Fabio Vichi.

Nell’autunno del 1988, entra nel gruppo il pianista Massimo Berardi, diplomatosi al Conservatorio pochi mesi prima, che con Marco di Meo e Maurizio Rondina aveva già condiviso l’esperienza con il gruppo Polimnia qualche anno prima, il quartetto diventa quintetto e la nuova formazione produce arrangiamenti più articolati ed interessanti, con Maurizio Rondina che si dedica esclusivamente agli strumenti a fiato. Viene ampliato anche il repertorio del quale entrano a far parte anche due brani degli stessi Polimnia, riarrangiati in chiave fusion.

Nel maggio 1989 il quintetto si esibisce al Liceo Scientifico di Fano, e poi effettua due registrazioni live nel corso di due importanti concerti: il 29 luglio con il batterista Pierluigi Ugolini a Pesaro e il 3 settembre a Portonovo (AN), ove il quintetto può nuovamente presentare Andrea Valentini alla batteria, di ritorno per qualche mese dagli USA. Altri concerti minori vengono tenuti nel corso degli oltre 2 anni di attività.

Il quintetto termina la sua attività alla fine del 1989 dopo l’abbandono di Luca Ferretti, la nuova partenza negli USA di Andrea Valentini, ed il conseguente continuo turn over dei batteristi, oltre che per la mancanza di sala prove.

Lascia in eredità 13 brani originali di intensa struttura armonica, varietà ritmica e rara vena melodica.

Formazione:
Batteria: Andrea Valentini
Basso elettrico: Ernesto Federico e Luca Ferretti
Chitarra elettrica: Marco Di Meo
Flauto, Sax soprano: Maurizio Rondina
Pianoforte: Massimo Berardi

altri musicisti membri o collaboratori del gruppo:
Batteria: Fabio Vichi
Batteria: Pierluigi Ugolini

Immagini dal concerto di Portonovo (AN)
del 3 settembre 1989
FullTime a Portonovo

image008
Marco Di Meo, Andrea Valentini, Massimo Berardi, Luca Ferretti, Maurizio Rondina

Immagini dal concerto di Pesaro
del 29 luglio 1989
image003

image007

Massimo Berardi, Gianluca Ugolini, Marco Di Meo, Luca Ferretti, Maurizio Rondina

Disponibili 2 CD live registrati nel luglio e settembre 1989.

Brani Musicali in Repertorio (e relativo compositore):
Migle Mangle (Marco Di Meo)
The Wintry Sun (Maurizio Rondina)
Slide on Silence (Marco Di Meo – Massimo Berardi)
Valentine (Maurizio Rondina)
88 Bars (Maurizio Rondina)
Don’t get ready (Maurizio Rondina)
Con Pensamento y Sentir (Marco di Meo)
Pinuccio (Marco di Meo)
Maracanà (Maurizio Rondina)
Shall We Go There (Marco di Meo)
Autumn Leaves (standard jazz)
Old Frenzy (Maurizio Rondina)
Consuelo (Marco Di Meo)