E S P R E S S I O N I

      ALLA  FONTE

 

 

serata inaugurale

 

 

Comunicato stampa

 

Ieri sera a Saltara alla ex Chiesa Della Fonte, si è svolta la prima serata dell’ iniziativa artistica “espressioni alla fonte”, iniziativa autogestita e priva di finanziamenti pubblici.

 

La partecipazione è stata numerosa, oltre ogni più rosea aspettativa, con tutti i posti a sedere esauriti, ed un folto gruppo di persone che hanno seguito i piedi il susseguirsi dei vari momenti espressivi, degli intermezzi e delle ambientazioni.

 

Si è trattato di un vero e proprio intimo salotto, senza alcun distacco fra il proscenio ed il fruitore, tutti erano disposti in circolo, ed anche gli artisti che gestivano il proprio spazio espressivo, erano seduti nella stessa platea, proprio in mezzo al pubblico.

 

Nel corso della serata si sono ascoltate musiche, lette poesie, visionati filmati ed immagini inerenti la pittura e la scultura, illustrate metodologie di composizione ed ascolto musicale, con spazi dedicati anche alla recitazione, alla danza ed alla sperimentazione.

 

Si sono inoltre sollecitati gli altri 3 sensi solitamente non coinvolti dalle espressioni artistiche. Per quanto riguarda il gusto, con dei bocconcini di formaggio con miele, e con assaggi di buon vino servito da un sommelier, per quanto riguarda l’ olfatto con emanazioni di incenso alla rosa, per quanto riguarda il tatto con un oggetto della natura nascosto in una bustina, ed esplorato con i recettori tattili delle dita nella completa oscurità.