E S P R E S S I O N I

      ALLA  FONTE

 

 

Quarto incontro

 

 

Comunicato stampa

 

Venerdì 5 maggio a Saltara alla ex Chiesa Della Fonte, come ogni primo venerdì del mese, alle 21.15, si è svolta la quarta e conclusiva serata di questa prima serie di incontri dell’ iniziativa artistica “espressioni alla fonte”, iniziativa autogestita e priva di finanziamenti pubblici, ideata e coordinata da Maurizio Rondina, con il supporto organizzativo di PerCorsi Paralleli, e l' insostituibile collaborazione di vari volontari, e di vari artisti locali.

 

La partecipazione sia pure in lieve flessione è stata numerosa, per una manifestazione di questo genere, confermando l' interesse già evidenziato per le 3 serate precedenti. Circa 50 persone hanno seguito con interesse i vari momenti espressivi, gli intermezzi e le ambientazioni.

 

Si è trattato di un vero e proprio intimo salotto, senza alcun distacco fra il proscenio ed il fruitore, tutti erano disposti in circolo, ed anche gli artisti che gestivano il proprio spazio espressivo, erano seduti nella stessa platea, proprio in mezzo al pubblico.

 

Nel corso della serata vi sono stati vari spazi di approfondimento, il primo sull' arte modulare di Stefano Vagnini, una metodologia creativa inizialmente praticata nella composizione musicale, e poi estesa anche alle altre arti, metodologia che prevede l' aggregazione di moduli e di idee creative diverse. Giorgia Ragni e Luigi Tarasca, hanno dettagliatamente spiegato i concetti formali e pratici che stanno dietro a questa tecnica, evidenziandone anche la similitudine con certe pratiche architettoniche, pittoriche, e anche altre non prettamente artistiche. Per quanto riguarda la parte strettamente musicale sono stati proposti ascolti esemplificativi tratti dalla "via crucis" composta dallo stesso Vagnini.

 

A seguire è stato proposto un documento video riguardante una esperienza didattico pittorica ideata da Pierpaolo Marcaccio e realizzata alla Villa del Bali' nell' estate del 1993, per la terza edizione del Balì Festival, poi conclusasi con la realizzazione di un grande dipinto (2metri x 10), che tutt' oggi possiamo ammirare nella sala consigliare del Municipio di Saltara. Le immagini sia pur un po' deteriorate dal tempo, hanno suscitato emozioni fra alcuni dei presenti allora coinvolti in quella esperienza, e grande interesse in generale per la documentazione visiva di tutte le fasi della preparazione (dal telaio, alla tela, ai colori),  fino alla realizzazione pittorica finale.

 

E' stato poi presentato il nuovo libro di Wilma Cecchettini contenente 50 poesie, fra le quali numerose oggetto di importanti riconoscimenti e premi in tutta Italia. Wilma ha spiegato in quali momenti sente l' esigenza di scrivere, che scrive per sensazioni, e che i contenuti vertono essenzialmente sull' amore in tutte le sue manifestazioni. Sono state recitate direttamente dall' autrice tre delle poesie presenti sul libro, con una ambientazione musicale curata da Roberto Renzoni alla fisarmonica. Wilma ha infine spiegato che il libro non è in vendita nelle librerie, ma viene distribuito da lei direttamente, nel corso delle tante manifestazioni a cui partecipa.

 

Vito Minoia ci ha poi presentato i vari aspetti del suo lavoro sul teatro, ci ha brevemente presentato l' associazione Aenigma, la rivista "teatri delle diversità", e una breve anteprima su uno spettacolo Brechtiano che si terrà a Cartoceto nel prossimo luglio. Il suo spazio è stato poi quasi interamente dedicato alla visione di un documento video, riguardante un laboratorio teatrale fatto con i giovani a strettissimo contatto con la natura, alle Cesane di Urbino. E' stato bello vedere questi giovani mettersi in gioco, cercando di mettersi in simbiosi con l' ambiente suggestivo che li circondava, ed altrettanto bello apprezzare la performance finale che ha coinvolto numerosi spettatori, nello stesso suggestivo ambiente naturale.

 

Per quanto riguarda l' esecuzione musicale, Espressioni Alla Fonte ha questa volta ospitato il chitarrista Marco di Meo, che con Maurizio Rondina al flauto, hanno proposto due brani originali e molto intensi di loro composizione. Roberto Renzoni alla fisarmonica, ha partecipato alla esibizione, colorando la performance con timbriche sfumate. I tre hanno infine proposto una breve Jam session.

 

A conclusione della serara, un ampio spazio di dibattito, ove il coordinatore ha chiamato direttamente in causa molti dei presenti, sul tema "Chi ha qualcosa da esprimere sa autogestirsi? vuole autogestirsi?". La discussione è stata viva ed interessantissima, e si è protratta per quasi un ora, con interventi a tutti i livelli, e toccando tanti punti di vista, da quello del professionista a quello del dilettante, da quello dell' operatore politico e sociale a quello del semplice fruitore, a quello della persona comune che la sera normalmente sta in poltrona davanti al televisore.

 

La serata è stata intercalata dall' intermezzo sul "gusto"  proposto dalla cuoca Nadia Iachetti, con la collaborazione di VeroniKa Klahr e Giorgia Panaroni, e dall' ambientazione olfattiva realizzata con l' evaporazione di oli essenziali alla mirra ed alla lavanda a cura di Rita Rondina, la quale unitamente alla grande dedizione ed al grande impegno di Albino Cespuglio, ha curato la parte organizzativa e logistica. Un vivo ringraziamento per il coordinamento tecnico, va anche a Vittorio Ricci.

 

Ora Espressioni alla Fonte si prende una pausa di riflessione estiva, Riprenderà forse in autunno, solamente se in questa serie primaverile si sarà seminato bene, ovvero se, grazie a quanto fatto, chiunque nella nostra provincia, avesse qualcosa da esprimere dal punto di vista artistico, saprà e vorrà proporsi. Si rinnova per questo l' appello a chiunque, artista professionista o dilettante che sia, a richiedere liberi spazi espressivi, con qualcosa di forte ed interessante da comunicare, inviando la propria proposta, spiegando i contenuti dello “spazio espressivo” richiesto, ed indicando i minuti e l’ attrezzatura necessari, all’ indirizzo email mail@mauriziorondina.it. L' organizzazione spera vivamente che nell' estate si raccolgano così tante proposte, da riuscire a realizzare una nuova serie, come tutti i presenti alla serata di ieri hanno auspicato e richiesto con grande entusiasmo.