Duo Berardi Rondina (it)

(english version)
Sodalizio musicale attivo fin dal 1983. In repertorio, brani che attingono dalla letteratura del periodo barocco a quella contemporanea. Il Duo Rondina-Berardi si propone in tre possibili formazioni: flauto-pianoforte, flauto-organo o flauto-clavicembalo. La particolare ricchezza timbrica dell’organo, con i suoi “piani sonori” (due o più manuali e pedaliera), che permette a questo strumento di ottenere le caratteristiche dell’ orchestra, ha spinto alla realizzazione di trascrizioni ed adattamenti dal pianoforte all’ organo di brani appartenenti al più noto repertorio flautistico. Ove quindi siano disponibili organi di adeguata struttura e disposizione fonica, risulterà possibile scegliere per il programma anche musiche originariamente scritte per Flauto e Orchestra.Arricchiscono il repertorio brani di propria composizione, e riedizioni in “acustico” di brani “Progressive Rock” e “Fusion” appartenenti ai repertori delle precedenti comuni esperienze nei gruppi Polimnia e Full Time Quintet.

I brani indicati con “*” possono essere proposti anche in formazione flauto-organo.

 

In repertorio:
J.S. Bach – Sonata BWV 1032 in La maggiore per Flauto e Cembalo Obbligato (*)
J.S. Bach – Sonata BWV 1030 in Si minore per Flauto e Cembalo Obbligato (*)
J.S. Bach – Suite in Si minore per flauto e orchestra (*)
J.S. Bach – Sonate per Flauto e Basso Continuo (BWV1031-1033-1034-1035) (*)
A. Vivaldi – 6 Sonate “Il Pastor Fido” per Flauto e Basso Continuo (*)
G.F.Handel – 7 Sonate per flauto e Basso Continuo (*)
L.v.Beethoven – Sonata in Sib maggiore per flauto e pianoforte.
Gabriel Faurè – Fantasia per Flauto e Pianoforte op.79 (*)
F. Poulenc – Sonata per Flauto e Pianoforte
Claude Bolling – Suite pour Flute et Piano (*)
K.J.Andersen – Scherzino op.55 n.6 fur Flote und Klavier (*)
K.J.Andersen – Walzer op.55 n.2 fur Flote und Klavier
Anonimo Sec. XVIII – Offertorio Pastorale (*)
J.G.Rheinberger – Andante pastorale da “Sonata per organo in la minore Op. 98, nr. 2” (*)
C. Debussy – dalla “Suite Bergamasque” per pianoforte: III. Clair de Lune (*)
C.M.Widor – Suite op.34 n.1 puor Flute et Piano
P.Hindemith – Sonate fur Flote und Klavier
A.Piazzolla – Tango preparense (arranged for Flute and Piano)
E.Burton – Sonatina for Flute and Piano
Polimnia – La Menti, Piccola Canzone, Chiara, Malinconia, Frenesia
Full Time – 88 Bars, Maracanà

 

MASSIMO BERARDI
Nasce a Fano (PU) nel 1965.Si è diplomato presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro conseguendo il diploma in Pianoforte, Organo e composizione organistica e Clavicembalo.

Ha partecipato ai corsi di perfezionamento musicale tenuti da organisti di fama internazionale quali A. Isoir, M. Radulescu, M. Torrent, W. Zerer, R. Marini, K. Schnorr.

Ha inoltre seguito i corsi del Prof. O. Mischiati per lo studio e la schedatura degli organi antichi.

Come solista, e con altre formazioni, ha tenuto concerti in Italia e all’estero partecipando ad importanti rassegne organistiche.

Ha effettuato registrazioni per la radio nazionale.

Ha pubblicato alcune sue composizioni per organo per la prestigiosa editrice “Casa Musicale ECO” di Monza (MI).

Attualmente è titolare della cattedra di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.

 

MAURIZIO RONDINA
Maurizio Rondina è nato a Serrungarina (PU) nel 1960.Partecipa con estrema passione alle varie sfaccettature dell’arte musicale: esecuzione, composizione e sperimentazione, teoria musicale e musicologia, didattica, recensioni musicali, avviamento, promozione ed organizzazione di iniziative musicali, culturali e didattiche.

Si diploma in flauto nel 1988 presso il Conservatorio “A.Boito” di Parma.

Sin da giovanissimo ha costituito varie formazioni musicali, dedicandosi sia al repertorio classico che a generi pop quali Jazz, Rock, Fusion, e componendo per le stesse anche brani originali.